Tux Cos'è Linux

Sommario

Riporto di seguiti i links agli argomenti di questa pagina.

Cos'è Linux
Perché è stato creato Linux
Le radici UNIX di Linux
Perchè usare Linux
Perchè non usare Linux
Le distribuzioni
Provare Linux
Caratteristiche comuni di tutte le distribuzioni
Quale distribuzione scegliere

Cos'è Linux

Linux, o per essere più corretti GNU/Linux, è un sistema operativo per personal computer.
Si tratta cioé di un insieme di istruzioni e di programmi che servono a comandare le funzioni del computer ed a permetterne l'interazione con l'uomo e con gli altri programmi.
Altrimenti ogni programma dovrebbe contenere tutte le istruzioni per pilotare la stampante, per registre files sul disco fisso, ecc.
Non è l'unico sistema operativo: tra i più diffusi vanno ricordate le numerose versioni e varianti di MS Windows, DOS, MAC OS, OS2, Unix, ecc.

Desktop
Ecco come si presenta GNU/Linux con l'interfaccia grafica KDE.

Perché è stato creato Linux

Negli anni '80 e '90 chi aveva bisogno di usare i computer poteva scegliere tra sistemi operativi Microsoft poco costosi e supportati dal mercato dei PC, e costosi sistemi tecnologigicamente avanzati rappresentati sostanzialmente dai sistemi UNIX.
Linux è andato a colmare l'esigenza di un sistema tecnologicamente avanzato, economico, con specifiche pubbliche, utilizzabile su hardware facilmente reperibile, ed adatto a far funzionare l'incredibile quantità di software libero prodotto in tutto il mondo.

Le radici UNIX di Linux

Linux si è sviluppato nella cultura del libero scambio di idee e di software.
Si è cercato di mantenere aperte le comunicazioni tra gli sviluppatori di software.
Lo scopo era di creare del software funzionante, indipendentemente da chi era il proprietario del codice.

UNIX si era sviluppato con attenzione al valore delle idee più che all'importanza dei profitti.
Per questo si era data importanza ad aspetti come l'esecuzione in rete di programmi, possibilità di gestire contemporaneamente più utenti, e più programmi contemporaneamente (tutte cose che non era in grado di svolgere MS-DOS, o Windows).
Per questo il codice sorgente (gli ingredienti) di UNIX era stato distribuito gratuitamente alle università, e consentiva agli utenti di apportare i propri miglioramenti al sistema.

Quando alcune ditte come AT&T hanno cominciato a proteggere con licenze il codice sorgente delle versioni UNIX create per i loro computer, si è sentita l'esigenza di craere delle specifiche tecniche comuni per questi sistemi.

Queste specifiche denominate POSIX, sono quelle a cui vuole conformarsi Linux che non può utilizzare il marchio commerciale UNIX.

Perchè usare Linux

Ci sono moltissime ragioni per utilizzare Linux:

Perché non utilizzare Linux

Ci sono anche delle ragioni per cui usare Linux potrebbe essere poco conveniente:

Le distribuzioni

Windows viene prodotto da un'unica società (Microsoft) che sceglie che cosa registrare sui propri CD, e tutti i dischi di installazione di una determinata versione di Windows sono uguali.

Linux, invece, utilizza una miriade di componenti prodotti e prelevati da fonti diverse, e generalmente disponibili su internet.
Ognuno quindi è libero di raggruppare i software preferiti, per creare un sistema particolarmente adatto a specifici scopi, o con gli strumenti di configurazione preferiti.
Questo consente inoltre di aggiornare solo determinati componenti particolari del sistema, senza necessità di acquistare la nuova versione completa del sistema operativo (con Windows questo spesso implica spesso anche la sostituzione del PC).
È un sistema che consente un'ottima flessibilità ma comporta anche degli svantaggi:

Fino a qualche anno fa chi voleva installare un sistema Linux si trovava in una situazione paragonabile a quella di una persona (una persona comune, non un meccanico od un ingegnere) che, rivolgendosi ad un concessionario per acquistare un'automobile, invece di una macchina, si vedesse consegnare una camionata di componenti meccanici ed elettronici di tutti tipi, e gli venisse detto: "ecco la tua Ferrari! adesso devi assemblarla da solo!"

Per essere accettato da una popolazione di utenti meno esperti, Linux doveva diventare facile da installare e da usare.
Per un utilizzo commerciale, le applicazioni incluse in un sistema Linux dovevano anche essere approfonditamente testate.

Per queste ragioni una serie di società ha cominciato a testare, selezionare, raggruppare i software, a fornire strumenti di installazione e configurazione facilitati, ed a confezionare e commercializzare il tutto, sotto forma di un sistema omogeneo, ed orientato a particolari scopi.
Queste "versioni" particolari di Linux prodotte da diverse società sono chiamate distribuzioni.
Tra le più famose e diffuse segnalo le seguenti:

Provare Linux

Da qualche tempo esiste una straorinaria possibilità che consente a chiunque di provare Linux.
Si tratta di versioni "live" che non richiedono l'installazione di un singolo file sul disco fisso, e si avviano direttamente da un CD ROM su cui è registrato (in forma compressa) tutto il software.
Il funzionameto dei programmi è molto rallentato rispetto ad una installazione "regolare" sul disco fisso, ma consente dei prodigi straordinari:

Riporto di seguito un elenco con i link ad alcune di ueste distribuzioni "live":

Caratteristiche comuni di tutte le distribuzioni

Indipendentemente dalla distribuzione linux utilizzata, alcune caratteristiche sono proprie del kernel (il nocciolo del codice per il funzionamento di Linux), sono comuni a tutti i sistemi Linux, e, sebbene il kernel venga periodicamente aggiornato e possa essere modificato dagli utenti, questo componente offre sempre tutte le seguenti caratteristiche:

Quale distribuzione scegliere

Credo che non ci siano regole assolute.
Credo che la cosa migliore sia di fare delle prove.

Mandrake dicono che sia tra le più amichevoli ed indicata per chi ha poca esperienza.
SuSE è tra le più diffuse.
Debian è la preferita tra gli appassionati di Linux.
Gentoo dicono sia tra le più efficienti.
Slackware ho saputo che è difficile ed adatta ad esperti.

Io posso spiegare perché ha scelto Red Hat Linux (attualmente la versione 9), e di conseguenza su di essa ho basato questa guida:



Inizio pagina
Indice guide Linux
Homepage