In relazione alla mia professione di oculista, mi trovo a dover frequentemente utilizzare CD che contengono filmati. Può trattarsi di relazioni di precedenti congressi, presentazioni di nuove tecniche chirurgiche, filmati realizzati da me stesso, documentari informativi forniti dalle ditte che producono o distribuiscono apparecchiature o dispositivi (generalmente chirurgici).
A chiunque comunque può far comodo poter visualizzare un filmato in cui ci si imbatte navigando in internet, o poter visualizzare i filmati digitalizzati delle vacanze, ecc..
Le distribuzioni linux che ho utilizzato finora hanno tutte dimostrato qualche carenza.
Per questioni di licenze generalmente sono supportati solo filmati in formato .mpg ma non i comunissimi .avi o real player
Presenterò di seguito come ho affrontato il problema.
Ci sono 2 possibilità:
La prima possibilità consiste nell'installare effettivamente sul vostro computer il software necessario.
La seconda possibilità consiste nell'utilizzo di un CD che contiene un sistema operatvo linux realzzato appositamente per riprodurre (Movix) od elaborare (Dynebolic) files multimediali, ed utilizzare questo CD per avviare il computer.
Installare il software nella vostra distribuzione Linux offre una serie di vantaggi: consente di visualizzare i filmati mentre navigate in internet, permette di avere a disposizione funzioni multimediali in qualunque momento ne abbiate bisogno mentre state già utilizzando il vostro PC, permette di inserire e visualizzare filmati nelle vostre presentazioni di diapositive ed in altri documenti elettronici creati con altri programmi già installati sulla vostra macchina.
Questa scelta purtroppo presenta qualche difficoltà in più.
RealPlayer per Linux è un software proprietario (chiuso), ma è scaricabile gratuitamente dal sito di Real Network.
L'installazione è facile e veloce ma per utilizzare il programma è necessario attivarlo attraverso un collegamento ad internet che deve essere attivo sul vostro computer al primo avvio di RealPlayer.
Successivamente potrete ascoltare stazioni radio su internet, visualizzare files audio e video in molti formati (non in formato .avi), anche quando non avete il collegamento ad internet attivo.
Il programma si avvia automaticamente all'avvio di un files supportato dall'interno del vostro browser internet, ma potete lanciarlo da riga di comando scrivendo realplay.in una miniconsolle (Alt + F2) od in una finestra di terminale.
È il riprodottore multimediale più popolare per linux, per le funzionalità le prestazioni, ed il numero di formati supportati, la possibilità di essere utilizzato da riga di comando oppure utilizzando una gradevole interfaccia grafica personalizzabile.
MPlayer con interfaccia grafica
Nel caso non fosse già tra i programmi disponibili sulla vostra distribuzione linux, potreste recuperare tutto il software necessario dal sito di MPlayer.
Esistono 2 versioni di MPlayer. La prima funziona da linea di comando, l'altra utilizza un'interfaccia grafica personalizzabile.
Se utilizzate una distribuzione RedHat 7.x o altra che supporta i pacchetti .rpm vi serviranno:
Esistono anche "pacchetti" ottimizzati per determinati microprocessori, schede video o distribuzioni Linux, reperibili sempre dal sito di MPlayer.
Apriree una consolle od una finestra di terminale con i privilegi di root e digitate:
[aldo@localhost aldo]# rpm -Uvh mplayer-common-0.90rc3-1.i386.rpm mplayer-gui-0.90rc3-1.i386.rpm mplayer-skin-default-1.6-3.noarch.rpm
Ora tutto dovrebbe essere pronto per funzionare.
Linux non è un sistema operativo prodotto da una singola società.
I CD di installazione vengono prodotti da società che scelgono i componenti del sistema operativo, i programmi da installare, forniscono il software che gestisce l'installazione e la configurazione del sistema, e spesso forniscono anche la documentazione per l'utente.
Nascono così le distribuzioni Linux, cioè delle versioni linux preparate da varie società, o per svolgere scopi particolari.
Esistono delle distribuzioni Linux appositamente create per la gestione di files multimediali.
Alcune di queste distribuzioni, infine, possono funzionare sul vostro computer senza registrare un solo flie sul disco fisso, avviandosi direttamente dal lettore di CD, all'accensione del computer, ma consentendovi comunque di leggere quanto registrato su qualunque unità di memoria (compresi gli hard disk su cui è installato windows): sono le cosiddette distribuzioni "live".
Io ne ho provate 2:
Tutto il necessario e molte altre informazioni sono reperibili sul sito di Movix
Si tratta di una distribuzione minimale.
La versione con interfaccia a menù testuali mi sembra abbia una maggiore compatibilità con diversi hardware.
Consente di integrare i codecs già presenti, prima di masterizzare il proprio CD autoavviante.
E' anche possibile inserire nel CD da masterizzare i filmati da visualizzare in modo che all'avvio del computer inizi automaticamente la loro riproduzione. Questa opzione può essere utile se si vuole distribuire un filmato digitalizzato a qualcuno che pur disponendo di un computer non sa se dispone del software o delle conoscenze necessarie per riprodurlo.
Le ridotte dimensioni dei files da scaricare dalla rete consentono di scaricare il software anche senza disporre di una connessione ad internet particolarmente veloce.
Dal sito internet sono reperibili anche tutte le informazioni necessarie per la creazione dell'immagine .iso del CD e per la sua masterizzazione, sia usando Linux, sia usando Windows.
Tutto il necessario e molte altre informazioni sono reperibili sul sito di Dynebolic.
La distribuzione funziona anche su computer non recentissimi: bastano un Pentium 200 MMX e 64 MB di RAM.
Mentre Movix fornisce sostanzialmente solo MPlayer, Dynebolic dispone di programmi multimediali di tutti i tipi: dai programmi di fotoritocco (GIMP), a quelli di modellazione 3D (Blender), di player audio (xmms), di programmi di ripping di CD audio (GRIP) e di encoding (LAME), per l'acquisizione e l'elaborazione di audio digitale (Audacity), di strumenti per l'acquisizione e l'editing video non lineare (Cinelerra, Kino), e perfino di strumenti per telefonare su internet (Linphone), o per eseguire lo streaming audio su internet (MuSe).
Come una normale distribuzione linux, infine, dispone di un'ottima e reattiva interfaccia grafica configurabile, della possibilità di configurare la stampante, l'accesso ad internet, di strumenti di file management, di software di navigazione su internet, di editor HTML (Bluefish), programmi di videoscrittura (abiword).
Il vero problema consiste nel procurarsi il software, perchè scaricarlo da internet richiede parecchi minuti anche con una connessione ad veloce poiché il CD contiene 440 MB. Se siete fortunati potete trovare una copia del CD in edicola, allegato ad una rivista (ad es. su Linuxpro n 7 del 2003).