Tux Convertire documenti in formato Acrobat reader o PostScript

Sommario

Riporto di seguiti i links agli argomenti di questa pagina.

Premessa
Cosa serve
Usare Kprint da tutte le applicazioni Linux
Eseguire la conversione

Premessa

Spesso abbiamo la necessità di trasportare i risultati del nostro lavoro su un computer diverso da quello su cui sono stati realizzati.

Può essere che si voglia stampare la tesi di laurea su una stampante migliore di quella domestica.
Può essere che dobbiamo spedire per posta elettronica una lettera complicata, che sarebbe difficile da trascrivere sul programma di posta elettronica.
Può essere che non sappiamo se, sul computer su cui dobbiamo trasferire i nostri documenti sia diverso dal nostro, od utilizzi programmi diversi.

Inviare i docomenti nel formato del programma che li ha creati può generare una serie di problemi:

Per superare tutti questi problemi basta convertire i vostri documenti in formato Acrobat Reader (files con estensione .pdf che sta per Portable Document Format), od in formato PostScript (file con esensione .ps)
Questi files contengono una sorta di immagine delle pagine del vostro documento, ed il suo aspetto può essere riprodotto e stampato fedelmente su praticamente qualunque computer, con qualunque sistema operativo, e con qualunque software purchè disponga di un piccolo programma di visualizzazione (generalmente già presente su tutti i PC) che si può scaricare gratuitamente da internet.
In questo modo sarete liberi di scegliere i programmi da utilizzare per le loro caratteristiche, e non per la compatibilità con i programmi Microsoft o di altre ditte. Sarete liberi di continuare ad utilizzare il vostro PC finché volete voi e non per poter installare l'ultima versione di Office.
Potrete confidare che i vostri documenti appaiano inalterati sul PC di destinazione.
Sarete liberi di utilizzare la stampante preferita senza sprecare un sacco di lavoro di formattazione.

Cosa serve

Per eseguire quanto illustrato in questa pagina avete bisogno di:

Usare Kprinter da tutte le applicazioni Linux

KDE dispone di un ottimo gestore di stampe che consente, oltre a stampare (utilizzando a scelta CUPS, lpr, ecc.), anche di convertire e salvare i files dai propri programmi preferiti in formato Acrobat (.pdf) o in formato PostScript (.ps).

Kprint
La finestra di stampa di Kprinter

Kprinter è si avvia automaticamente da tutte le applicazioni dell'interfaccia grafica KDE semplicemente selezionando il comando stampa, ma può essere utilizzato anche da applicazioni non KDE.
Basta inserire "kprinter" (senza le virgolette) nella riga in cui viene precisato il nome della stampnte, o comando di stampa (generalmente è selezionato "lpr").
Funziona con Netscape, Mozilla, Galeon, gv, Acrobat Reader, StarOffice, OpenOffice, qualsiasi applicazione GNOME e molte altre...

kprinter da Mozilla
Il comando di stampa per avviare kprinter da Mozilla
Si ottiene così la finestra di stampa della figura precedente.

Eseguire la conversione

Dopo aver selezionato come "nome stampante": "Stampa su file (PDF)" oppure "Stampa su file (PS)", nella casella "File di output" si può specificare la posizione ed il nome del file che si vuole creare (utilizzando eventualmente gli strumenti grafici accessibili cliccando sul bottone laterale con l'immagine della cartella).
La creazione del nuovo file convertito si avvia semplicemente permendo il bottone "Stampa".

Conversione
Si può scegliere il nome e la posizione del file convertito, ed avviare la conversine con il bottone "Stampa"

Ora nel file manager si può notare la comparsa dei file convertiti, e pronti da utilizzare su un altro PC.

files convertiti
Una finestra del file manager mostra il file di una lettera "iscrizione_SOI04.kwd", e lo stesso documento convertito in formatp Acrobat Reader ("iscrizione_SOI04.pdf") ed in formato PostScript ("iscrizione_SOI04.ps")



Inizio pagina
Indice guide Linux
Homepage