Mio_logo
Software (titolo)

Ma che cos'è il software?

Un computer per funzionare ha bisogno di una serie di componenti fisici chiamati hardware (materiale duro) poichè sono visibili e si possono toccare: la "scatola" che contiene il computer, il trasformatore che lo alimenta, la scheda madre, la memoria RAM, la scheda video, il disco fisso, ecc.
La capacità di elaborare dati, paragonabile in un certo senso alla "forza" del vostro computer dipende da questi componenti.
Come per gli uomini, però, questa forza per poter essere utilizzata, o per poter essere utilizzata in modo piú o meno efficiente, ha bisogno di una serie di istruzioni che la comandano.

Perfino nei lavori manuali più che la prestanza fisica, conta come questa prestanza fisica viene impiegata:
Recentemente ho fatto imbiancare le pareti del mio appartamento, ed una persona, che aveva visto con quale rapidità, e con che buon risultato fosse stato eseguito il lavoro, si e rivolta all'imbianchino dicendo:
"Ah... Paolo ai proprio una manina d'oro!"
e lui non molto cortesemente, ha risposto:
"Guarda che la manina l'hai uguale anche tu..., dipende da come la usi!"
In effetti un uomo fisicamente molto dotato potrebbe non essere nemmeno in grado di portare il cucchiaio alla bocca se fosse demente.

Negli uomini le informazioni responsabili di queste differenze nelle capacità di utilizzo delle proprietà fisiche sono immagazzinate nel sistema nervoso.
Nei computer invece sono immagazzinate nel "software" (materiale morbido), e vengono registrate sulle memorie dell'elaboratore, sotto forma di sistema operativo e di programmi. Il nome dipende dal fatto che, diversamente dagli altri componenti del computer, non si può vedere o toccare,

Un computer molto potente, similmente ad un uomo, non è in grado di svolgere nessun compito senza un software che gli dica come utilizzare i suoi componenti.
Il software che svolge questo compito si chiama "sistema operativo" e si occupa della registrazione dei dati sul disco fisso, dell'ingresso delle informazioni dalla tastiera, della loro visualizzazione sul monitor, ecc..
Diversamente da quanto ritengano molti, Microsoft Windows® (di cui esistono peraltro diverse versioni talvolta perfino incompatibili) non è l'unico sistema operativo disponibile.
Altre possibilità includono: Mac OS, Linux-Unix, ed altri.

Similmente MS Word®, Excel®, Power Point®, ed Access® non sono gli unici programmi che consentono di utilizzare un computer per scrivere, lavorare con le tabelle ed i grafici, per creare presentazioni, e per archiviare dati.

Software proprietario e Software libero

Licenze di software proprietario

I programmi che più frequentemente vengono acquistati, in realtà non sono realmente venduti, ma ne viene concesso l'utilizzo secondo delle regole specificate nella "licenza" del software.
Spesso viene esplicitamente rifiutata qualsiasi responsabilità per eventuali inefficienze malfunzionamenti, o perfino danni derivati dall'uso del software.
Questo teoricamente dovrebbe servire a tutelare chi li ha realizzati, spesso impiegando incredibili risorse di lavoro e di denaro.
Per la stessa ragione, la maggior parte dei software commerciali vengono distribuiti in forma binaria, cioè già trasformati in un linguaggio comprensibile solo dal computer che utilizza un determinato sistema operativo, ma senza la possibilità di conoscere "gli ingredienti" che concorrono alla realizzazione del programma, né le operazioni che questo effettivamente svolge quando viene impartito un comando.
Questo tipo di licenze però impedisce, anche a chi ne avrebbe le capacità, di correggere, migliorare, ed eventualmente adattare alle proprie esigenze i programmi per cui ha pagato.
Inoltre, in questo modo gli utenti sono costrette periodicamente a riacquistare le licenze per i programmi che già utilizzano, per rimediare ai difetti delle versioni precedenti.
Sono infine indotti ad aggiornare i loro programmi per mantenere la compatibilità dei dati salvati da altri utenti, poiché ogni nuova versione, generalmente salva i dati in in nuovo formato (rigorosamente mantenuto segreto) che non risulta leggibile con le versioni precedenti.

Per queste ragioni, e per altre legate soprattutto alla sicurezza dei dati, molti utenti, aziende,ed amministrazioni pubbliche stanno orientando molti interessi verso il software libero.

Software libero e GPL

Storicamente, l'origine del software libero viene attribuita ad un giovane studente del M.I.T (Massachuttes Institute of Technology) di nome Richard Stallman, dopo che la casa produttrice della stampante del laboratorio in cui lavorava, si era rifiutata di fornire il codice sorgente del driver di stampa che non funzionava come avrebbe dovuto.
Per sua iniziativa nacque la Free Software Foundation (FSF) il cui scopo era di creare un sistema operativo completo,tecnicamente valido, e che fosse possibile utilizzare, condividere e modificare senza limitazioni. Questo progetto fu chiamato GNU (GNU is not Unix).
Per tutelare i diritti d'autore ma consentire le libertà degli utenti e dei programmatori del progetto GNU, venne elaborata una particolare licenza denominata GPL (GNU Public License) che è diventata un punto di riferimento mondiale per il software libero, e che prevede il rispetto dei seguenti 4 elementi fondamentali:

  1. Libertà di utilizzo del programma per qualunque scopo
    (diversamente da alcune licenze che prevedono solo l'utilizzo per scopi non commerciali)
  2. Libertà di modificare il programma per le proprie esigenze
    (La maggior parte delle licenze di software proprietario prevedono esplicitamente il divieto di decompilare e modificare il codice)
  3. Libertà di distribuire versioni modificate del programma
    (con l'obbligo di fornire anche il codice sorgente)
  4. Obbligo di ridistribuire software derivato da sorgenti GPL di nuovo con licenza GPL
    (per impedire che parti di codice libero vengano incluse in programmi proprietari)

Questo tipo di licenza ha consentito la collaborazione ed il concorso di migliaia di programmatori ed utenti, che in pochi anni hanno potuto mettere a punto numerosissimi programmi, estremamente affidabili ed efficaci per coprire praticamente ogni esigenza.
Si è sviluppato così un grande interesse da parte dell'industria informatica:

Va comunque evidenziato che la licenza GPL serve a garantire alcune libertà, ma non proibisce ai programmatori di vendere i risultati del loro lavoro, come precisato dallo stesso Stallman con la famosa frase:
"...libero come la libertà di parola,
non gratis come una birra offerta da un amico..."

Quali software utilizzo

Riporto di seguito un elenco dei programmi che utilizzo personalmente suddivisi per tipologia, illustrando le ragioni delle mie scelte.

Sistemi operativi

windows

Microsoft Windows 8.2
Lo utilizzo perché lo ho pagato, perché è già configurato per gestire tutte le funzionalità del mio PC portatile.
Mi serve per poter utilizzare CD, manuali e programmi, utili alla mia professione, e che sono stati realizzati per funzionare solo con i sistemi operativi Microsoft.

Ubuntu Logo

Linux Ubuntu
Perché è libero e gratuito, perché è stabile e meno soggetto a virus, viene fornito con i propri sorgenti e può essere legalmente modificato dagli utenti.
Consente di leggere e scrivere dati delle partizioni Windows del disco fisso.
Viene fornito con un numero incredibilmente ampio di software di ogni genere, che consentono di connettersi ad internet, usare la posta elettronica, creare reti di computer, inviare e ricevere fax, svolgere le attività di ufficio, pianificare le proprie attività, ascoltare musica e CD in vari formati, visualizzare video digitali, scannerizzare documenti, eseguire fotoritocco digitale, ecc.
Ho potuto installarci un server web per gestire pagine internet, il data base MySQL, ed il linguaggio PHP per pagine interattive.
È un sistema multiutente che consente ai singoli di configurare l'ambiente di lavoro in modo personalizzato, ed impedisce ai normali utenti di accedere ai files altrui o di compromettere le configurazioni del sistema (potete creare un utente per consentire a vostro figlio di utilizzare il vostro PC senza rischio che possa danneggiare i vostri flies, scegliendo quali programmi fargli usare ed evitando che installi software "pericoloso").

È di semplice utilizzo, è ottimamente configurato per il mio vecchio portatile, su cui funziona ad alta velocità nonostante limitate risorse hardware.
Non mi ha mai dato problemi legati alla presenza di virus o malware.

Puppy Logo

Puppy Linux Ubuntu
È tra le distribuzioni Linux che preferisco.
È così "piccola e leggera" che può essere installata su una chiavetta USB, con tutti i propri programmi e le proprie configurazioni preferite.
Con la chiavetta si può poi avviare qualsiasi PC, anche senza hard-disc, anche se non funzionante per malanni al software, e permette di leggere e scrivere sulle partizioni windows presistenti. Qualche volta mi ha consentito di "salvare" delle situazioni disperate.
È piena di sostanza con programmi per qualunque esigenza e gira velocissima anche su computer obsoleti. Aveva ridato vigore ed efficienza al mio vecchio Asus EeePC (che poi mi è stato rubato).

Ufficio

AbiWord

Abiword
Disponibile sia per Linux, sia per Windows, rilasciato con licenza pubblica.
AbiWord è un piccolo programma di videoscrittura (soli 3 MB) con interfaccia simile a Word, che supporta modelli, stili, intestazioni e pié di pagina, campi (data, numerazione pagine, ecc), ha supporto per correzione ortografica in linea, gestisce immagini, è in grado di convertire i testi in formato html (per i siti internet), e se si è dotati di un collegameto ad internet consente la traduzione dei testi in numerose lingue.
Lo utilizzo quotidianamente sul lavoro, con modelli preimpostati per lettere, prescrizioni, relazioni mediche, ecc.

OpenOffice

Open Office
Disponibile sia per Linux, sia per Windows, rilasciato con licenza pubblica.
Open Office è una raccolta completa di programmi per ufficio che include Word processor evoluto e compatibile con Word, foglio elettronico (compatibile con Excel), programma per presentazioni (compatibile con Power Point), programmi di disegno vettoriale, fotoritocco, editor HTML, ecc.

LibreOffice

LibreOffice
Disponibile sia per Linux, per Mac e per Windows, rilasciato con licenza pubblica.
È realizzato come evoluzione di Open Office ed include una raccolta completa di programmi per ufficio tra cui: Word processor compatibile con Word, foglio elettronico (compatibile con Excel), programma per presentazioni (compatibile con Power Point), programmi di disegno vettoriale, fotoritocco, editor HTML, ecc.
Viene installato di regola nei PC forniti dall'azienda ospedaliera per cui lavoro.
Ha sostituito Open Office nei miei PC più recenti.
Ha dimostrato una straordinaria capacità di aprire file scritti con altri word processor (tra cui Abiword, Word Perfecct, MS Word, ecc.) anche molto complessi e senza modificarne l'aspetto.

dBase

Visual dBASE 5.7
Disponibile solo per Windows, rilasciato con licenza commerciale.
È un data base relazionale che registra i dati in formato xbase (.dbf), uno standard estremamente diffuso per i programmi di archiviazione dati.
Funziona anche con soli 6 MB RAM e su computer che utilizzano Windows 3.11 (ma anche windows 95, 98, ME, NT, 2000, ed XP).
Dispone di un'interfaccia grafica abbastanza semplice da utilizzare.
Consente di creare applicazioni windows indipendenti dal programma e con propri dischi di installazione.
Mi ha cosentito di creare il programma "Occhiolino" con cui gestisco il mio ambulatorio.
Mi serve per archiviare la mia casistica chirurgica
È utile per archiviare in modo rapido e preciso i dati da utilizzare negli studi clinici.
La versione più recente si chiama dBASE Plus ed offre pieno supporto a Windows XP ed NT.
Purtroppo anche questo ottimo programma non funziona perfettamente con le versioni più recenti di Windows

Sim Stat

SIMSTAT
Disponibile solo per Windows, rilasciato con licenza commerciale.
È un programma di ststistica con interfaccia grafica che utilizza dati in formato xbase (lo stesso di Visual dBase).
Funziona anche con soli 6 MB RAM e su computer che utilizzano Windows 3.11 (ma anche windows 95, 98, ME, NT, 2000, ed XP).
Purtroppo anche questo ottimo programma non funziona con le versioni più recenti di Windows, e le alternative sono estremamente costose e richiedono un nuova fase di apprendimento.

Sumatra

Sumatra PDF
I file in formato pdf stanno diventando uno standard estremamente comune per trasmettere documenti in formato elettronico.
Rappresentano una sorta di "immagine" bloccata del documento, poco suscettibile di modificazioni.
Mantengono l'aspetto del documento originale su tutti i dispositivi.
Il problema è che Acrobat reader, il programma per visualizzare questi file, diventa di versione in versione, sempre più pesante, pretende di sottoscrivere degli accordi di licenza sempre più lunghi, complicati, illeggibili, incomprensibili e pieni di clausole vessatorie nei confronti degli utenti. Infine quasi tutti i giorni assilla con messaggi che richiedono aggiornamenti del software tanto noiosi quanto inutili.

Sumatra è un'ottima alternativa, efficace e leggera, con una semplice licenza Open Source.

Split and Merge

Split and merge (SAM pdf)
I file pdf sono molto comodi per spedire documenti elettronici.
Purtroppo per creare documenti complessi che includono pagine create con diversi software, può diventare difficile senza software molto costosi come Adobe Acrobat.
Questo software risolverà molto dei vostri problemi: permette di rimuovere o aggiungere pagine da documenti pdf, permette di ruotare le pagine per orientarle nella direzione appropriata, permette di dividere un documento, o di fonderne vari in un unico file.
È gratuito e rilasciato con licenza libera "GNU General Public License (GPL) versione 2".

Internet

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox
Disponibile sia per Linux, sia per Windows, rilasciato con licenza pubblica.
È un efficiente browser internet che supporta tutti gli attuali standard.

Bluefish

Bluefish
Disponibile inizialmente solo per Linux, ed ora anche per Windows con licenza pubblica.
È il miglior editor HTML (il lingquaggio con cui vengono scritte le pagine su internet) che funziona in modalità testuale che abbia mai utilizzato.
È il programma che ho utilizzato per creare questo sito.
Utilizza una serie di barre di strumenti che consentono di inserire con precisione i TAG (i comandi di formattazione) senza doversi ricordare tutto a memoria.
È ottimo per la programmazione script.
Utilizza codici cromatici per evidenziare la correttezza della sintassi.
Supporta i fogli di stile, gli script Java, php, my SQL, Ruby, tabelle, immagini, ecc.
Dispone di una comoda finestra di navigazione tra i files

gFTP

gFTP
Disponibile solo per Linux con licenza pubblica.
È un semplice ed efficiente programma per il trasferimento di files su internet.
Consente sia di trasferire files da internet al vostro computer, sia di trasferire files dal vostro computer ad internet.
Io lo ho utilizzato per trasmettere tutte le pagine ed i files del sito che state visitando, dal mio computer a quello del mio provider dell'accesso ad internet.

winSCP

WinSCP
WinSCP (Windows Secure CoPy) è un client grafico open source per Windows per SFTP e FTP, con funzionalità simili a gFTP.
È un semplice ed efficiente programma per il trasferimento di files su internet.
Consente sia di trasferire files da internet al vostro computer, sia di trasferire files dal vostro computer ad internet.
Io lo ho utilizzato per trasmettere tutte le pagine ed i files del sito che state visitando, dal mio computer a quello del mio provider dell'accesso ad internet.

Grafica

gimp

GIMP (Gnu Image Manipulation Program)
Disponibile sia per Linux, sia per Windows, rilasciato con licenza pubblica.
GIMP è un sofisticato programma di grafica e fotoritocco, molto simile nell'interfaccia e nelle funzionalità ad famoso Adobe Photoshop.
Lo ho utilizzato per modificare o creare tutte le immagini, i titoli e le animazioni presenti in questo sito.

XnView

XnView
Disponibile sia per Linux, sia per Windows, rilasciato con licenza pubblica.
XnView è un programma per visualizzare e convertire files grafici.
Funziona praticamente con qualunque tipo di files, e ne supporta oltre 320 formati diversi (PNG, Jpeg, Targa, Alias, Softimage, Tdi, Gif, Unix bitmap, windows, Iff, Rgb, Sun raster, Fits, Photo CD, Photoshop ed altri).
Consente di applicare filtri (blur, average, emboss...) ed effetti (lens, waves, ...), ridimensionare, correggere luminosità e colore, rapidamente e su selezioni di multiple immagini.
È ottimo come file manager per immagini, per creare presentazioni di diapositive (anche autoavvianti da CD), schede di presentazine con le miniature di una raccolta di immagini, od una presentazione in formato html.

Audio

CDex

CD-ex
Programma per estrarre le tracce audio da un CD, e convertirle in formato MP3 per poterle ascoltare sul proprio cellulare o lettore musicale.
È gratuito e rilasciato con licenza libera "GNU General Public License (GPL) versione 3".

Audacity

Audacity
Disponibile per GNU-Linux, MAC OS, e Windows, rilasciato con licenza pubblica.
Audacity è un software gratuito, open source, per registrare e modificare l'audio.
Permette di lavorare su più tracce in contemporanea, regolarne singolarmente i volumi, tagliare ed incollare frammenti della traccia, appliare filtri, ecc.
Infine è possibile salvare i risultati in un unico file in uno tra molti formati supportati.

Utilità

Info Zip

Info Zip
Disponibile per DOS, Windows, Linux e numerosi altri sistemi operativi con licenza pubblica.
Si tratta di una serie di piccoli programmi che consentono di gestire i file compressi (similmente al più famoso WinZip di PK Ware).
Il programma Wiz un'interfaccia grafica per Windows, semplice ed efficiente, che consente di eseguire tutte le operazioni con il mouse. Include tra l'altro un ottimo editor di testi, un programma per confrontare il contenuto di 2 directory e la possibilità di avviare direttamente il File manager di Windows.
Esistono anche le versioni testuali (DOS o Linux) dei comandi per operare sui file compressi (zip, unzip, gzip, zipsplit, ecc.).
Sono meno comode da usare di WIZ ma presentano l'immenso vantaggio di poter essere sfruttati per creare dei file batch (.bat) per automatizzare operazioni ripetitive (esempio: backup periodico di una directory, o di files con una determinata estensione, ecc).
La licenza con cui vengono distribuiti questi programmi, consente di utilizzarli nei vostri software senza costi aggiuntivi.

Link

Riporto di seguito i collegamenti ad alcuni siti che riguardano l'argomento.

SourceForge
In questo sito è possibile trovare e scaricare gratuitamente software per qualunque esigenza e per qualunque sistema operativo.

RPM find
Questo sito consente di trovare facilmente i file.rpm per installare programmi per le distribuzioni inux che supportano questo formato (Red Hat, Mandrake, ecc.).

Paolo Attivissimo
Da questo sito è possibile scaricare il libro: "Da Windows a Linux", facile da leggere ma approfondito, adatto a chi non sa niente di Linux
Si tratta del libro da cui è cominciata la mia esplorazione del mondo Linux.

La filosofia di Linux
Alessandro Rubini presenta una raccolta di documenti che illustrano la filosofia del mondo Linux

Società Italiana Utenti Linux
Un ottimo "portale" per accedere al mondo Linux.

LUG
Consente di accedere alla mappa dei LUG (Linux User Group), le associazioni presenti in tutte le città, che promuovono la conoscenza e la diffusione di Linux..

Linux Facile
Daniele Medri propone il libro "Linux Facile" che presenta il mondo linux e la sua filosofia

Gaetano Paolone
Si può scaricare il libro:"Linux domande e risposte"

Vargas
Una raccolta di informazioni pratiche sull'uso e la configurazione di Linux

Linux una ricetta al giorno
Un libro di consigli per l'utilizzo e la configurazione di Linux, strutturato con un taglio pratico simile a quello delle ricette di un libro di cucina.




Inizio della pagina
Home page