Mio_logo

occhiolino Occhiolino

Pubblicata la versione 1.5.1

Cos'è

OCCHIOLINO è un software per la gestione computerizzata dell'ambulatorio oculistico, semplice ed efficace, che funziona egregiamente anche su computer con modestissime risorse. Bastano anche un vecchio PC con processore 486 e MS Windows 3.11 o successivi, ed appena 6 MB RAM (programma testato su Windows 3.11, 95, 98 ME, NT).

È stato creato da un oculista (Dr. Aldo Varotto) che conosce le esigenze ed il modo di lavorare degli oculisti, più che quelle dei programmatori.

Serve per archiviare i dati delle visite oculistiche.
Facilita con opportune "maschere" e "pulsanti" l'immissione dei dati.
Consente di archiviare una enorme quantità di dati (se fossero registrati su carta probabilmente richiederebbero una libreria piena di cartelle) in uno spazio esiguo. Una copia dei dati delle visite di circa 1000 pazienti (compresi molti pazienti con più di una visita), possono essere trasferite su un floppy disk, ed occupare poco più di 300 Kbytes.

Il programma permette inoltre di poter produrre facilmente stampe di aspetto professionale della relazione della visita, della ricetta per prescrivere le lenti correttive, o della ricetta per prescrivere un ricovero o delle cure.

Si possono istantaneamente visualizzare i dati dei pazienti in ordine alfabetico, o di cartella clinica, ed esegure rapide ricerche.
Dopo aver individuato, un paziente viene automaticamente presentata la lista di tutte le visite e gli esami refrattivi eseguiti.
Si possono utilizzare i dati così archiviati per eseguire statistiche, ricerche, o stampe particolari (è ad esempio possibile individuare tutte le persone che hanno eseguito una visita in un dato periodo, ed abitano in una particolare zona, per inviare loro una lettera con una busta stampata dal computer...).
I dati infine vengono salvati in un formato (xbase) facilmente interpretato dalla maggior parte dei software di data base, di foglio di calcolo, e di statistica.

Database relazionali

Questa grande efficienza nell'archiviazione dei dati deriva dal modo in cui vengono salvati.
A differenza di un programma di videoscrittura, ma anche di una cartella clinica cartacea, il data base registra solo i dati utili (il valore delle lenti, del tono oculare, la descrizione dei sintomi e dell'obiettività) ma tralascia completamente come questi dati vengono poi presentati graficamente.
Della disposizione, l'aspetto, la selezione, l'ordinamento e la presentazione dei dati, si occupano alcune maschere (schede, report), che sono modificabili, vengono utilizzate per i dati di qualunque paziente e vengono salvate in una copia unica per tutti i pazienti.
I dati vengono registrati in tabelle in cui ad ogni riga corrisponde una registrazione (record) per esempio una visita, e per ogni colonna un campo, ad esempio il nome, l'indirizzo, od il numero di telefono.
Nelle tabelle si possono inserire dei campi che consentono di registrare anche suoni, od immagini.
Occhiolino, ad esempio, utilizza delle tabelle per archiviare le immagini dei goniometri che vengono stampati sulle ricette delle lenti per indicare gli assi degli astigmatismi.
I moderni data base infine non registrano tutti i dati su una singola tabella ma li suddividono su più tabelle che vengono collegate con delle relazioni e per questo si chiamano data base relazionali.
Occhiolino ad esempio utilizza una tabella per archiviare i dati anagrafici (nome, indirizzo, numero di telefono, ecc.), una tabella per archiviare i dati della visita (tonometria, obiettività, fondo oculare, ecc.), ed una tabella per i dati riguardanti la misura della vista e della refrazione.
Vi sono delle regole che consentono di collegare i dati di un paziente con quelli delle visite e degli esami della vista.
In questo modo quando un paziente ritorna a fare una visita non serve riscrivere i dati anagrafici ma basta aggiungere quelli della visita. Si evita perciò di inserire più volte i dati anagrafici, ed anche il rischio di inserirli in modo diverso, e quindi di scambiare la stessa persona per pazienti diversi.
Con un database relazionale, invece, dopo aver individuato un paziente vengono presentati tutte le visite e tutti gli esami visivi solo di quel paziente.

Screenshot di Occhiolino
Le principali schermate del programma OCCHIOLINO

Novità della versione 1.5.1

La versione 1.5.1 attualmente disponibile presenta una serie di notevoli migliorie:

Evoluzioni future

A breve verranno incluse nel programma alcune nuove funzionalità:

È in programma una nuova versione del programma che potrà funzionare in Linux e che si chiamarà "OCCHIOLINUX"

Downoload

La versione più aggiornata di Occhiolino è disponibile da scaricare ed installare gratuitamente, da provare e modificare secondo le condizioni del contratto di licenza.
Chi lo fa è invitato ad inviare un messaggio all'autore, ed eventualmente i propri consigli.



Inizio della pagina
Home page