Aldo Varotto

Applicazioni
(condizioni per l'uso)

Da questo sito è possibile utilizzare direttamente, o scaricare ed installare sul proprio PC, una serie di applicazioni software che possono essere utili nell'attività oculistica.

Tutte sono utilizzabili gratuitamente alle condizioni precisate nella licenza GPL (GNU Public License), scaricabile da questo link.
La licenza è stata elaborata dalla Free Software Foundation nell'ambito del progetto GNU (GNU is not Unix), che si occupava della realizzazione di un sistema operativo completo, tecnicamente valido, e che fosse possibile utilizzare, condividere e modificare senza limitazioni, e che è diventato l'attuale GNU-Linux.
In particolare si precisa quanto segue:

Applicazioni

Come funzionano

Tutti i software presentati in questa sezione (ad eccezione di Occhiolino) sono utilizzabili direttamente da internet, attraverso il browser.
Pertanto non è necessario installare nulla sul computer.
Funzionano su qualunque apparecchio collegato ad internet e dotato di un programma per la navigazione, indipendentemente dal sistema operativo.
Vanno bene i computer con MS Windows, con Linux, gli Apple, i netbook, gli iPad, e perfino i telefonini in grado di "navigare" in internet.

Le applicazioni web sono state realizzate utilizzando il linguaggio PHP , il data base MySQL , ed il web server Apache
Utilizzano degli script (cioè dei file di testo) che contengono le istruzioni del programma, e che non sono accessibili direttamente dagli utilizzatori del programma.
Gli script vengono interpretati dai programmi PHP, e MySQL, che sono installati sui server su cui sono registrate queste pagine.
Essi generano pagine internet dinamiche e le inviano al vostro browser internet, attraverso il web server Apache.
Il vostro dispositivo di navigazione in internet riceverà pertanto una normale pagina in formato HTML (non il contenuto dello script), ma quella pagina sarà stata generata, dopo aver eseguito verifiche, calcoli, modificato informazioni, recuperato dati, ecc..., in base alle vostre richieste ed alle istruzioni contenute negli script.

Chi desidera utilizzare le applicazioni senza la connessione ad internet, può installare il web server Apache, ed i programmi PHP e MySQL sul proprio PC, o sulla propria rete locale; ne esistono versioni per Linux, MAC OS, e per Windows.
Può quindi richiedermi gli script ed installarli sul proprio web server, ed eventualmente modificarli in base alle proprie esigenze.

Occhiolino Occhiolino

OCCHIOLINO è un software per la gestione computerizzata dell'ambulatorio oculistico, semplice ed efficace, che funziona egregiamente anche su computer con modestissime risorse.
Bastano anche un vecchio PC con processore 486 e MS Windows 3.11 o successivi, ed appena 6 MB RAM (programma testato su Windows 3.11, 95, 98 ME, NT).

È stato creato da un oculista (Dr. Aldo Varotto) che conosce le esigenze ed il modo di lavorare degli oculisti, più che quelle dei programmatori.

Serve per archiviare i dati delle visite oculistiche.
Facilita con opportune "maschere" e "pulsanti" l'immissione dei dati.
Consente di archiviare una enorme quantità di dati (se fossero registrati su carta probabilmente richiederebbero una libreria piena di cartelle) in uno spazio esiguo.

Il programma permette inoltre di poter produrre facilmente stampe di aspetto professionale della relazione della visita, della ricetta per prescrivere le lenti correttive, o della ricetta per prescrivere un ricovero o delle cure.

Si possono istantaneamente visualizzare i dati dei pazienti in ordine alfabetico, o di cartella clinica, ed eseguire rapide ricerche.

A differenza delle altre applicazioni descritte in questa pagina, Occhiolino deve essere installato sul vostro PC.
È stato realizzato con un Data Base (Borland Visual dBase 5.7), che purtroppo non funziona appropriatamente sulle versioni più recenti di Windows.
Da alcuni anni sono pertanto stato costretto ad abbandonare lo sviluppo di questo programma, in favore di piattaforme "web-based".

Per saperne si più...

Calcola errore tonometrico Tono

La pachimetria corneale influenza la precisione delle misure della pressione oculare eseguite con il tonometro di Goldmann.

Con questo programma potete immediatamente sapere di quanto sono imprecise le vostre misurazioni della pressione, e valutare il rischio di otticopatia glaucomatosa.

Vai al programma...

Refrazione schiascopica netta Retinoscopio

La schiascopia è una tecnica d'esame che dovrebbe essere d'uso costante da parte di qualunque oculista che pratichi visite ambulatoriali.
L'esame viene però eseguito a distanza ravvicinata, e le lenti nutralizzanti, vanno corrette tenendo in considerazione questa distanza d'esame (tara refrattiva).
Siccome è preferibile inseguire i riflessi sincinetici, al termine dell'esame generalmente si ottiene una combinazione di lenti con un cilindro positivo.

Con questo programma potete calcolare la refrazione per lontano (refrazione netta), inserendo nel programma le lenti neutralizzanti (refrazione lorda), e la distanza di lavoro in centimetri o in diottrie (tara refrattiva).

Il programma si occupa anche di eseguire la trasposizione dei cilindri quando indicata, di disegnare i relativi goniometri, utilizzando a piacimento il sistema di riferimento internazionale od il TABO, di preprare una referto ben leggibile, completo della vostra intestazione, della data, dei goniometri e con eventuali note personalizzate.

Vai al programma...

Compila e stampa ricette per occhiali Occhi sporgenti

La prescrizione di lenti è una delle attività che ogni oculista si trova ad eseguire più frequentemente.
È un lavoro che richiede attenzione, precisione, ed in cui ogni minimo errore si ripercuote in costi, disagi, e delusioni, sia per i pazienti, che per il medico prescrittore.

Con questo programma potete stampare facilmente una ricetta per la prescrizione di lenti, ben leggibile, completa della vostra intestazione, la data, i goniometri e le note personalizzate.
Molti programmi per la navigazione internet (ad esempio Firefox), si ricorderanno i dati precedentemente immessi nei campi dell'intestazione e potrete successivamente riempirli in modo rapidissimo.
Non dovrete preoccuparvi di immettre la data (verrà inserita automaticamente).
Non dovrete preoccuparvi di scegliere maiuscole e minuscole per il nome del paziente (lo farà automaticamente il programma).
I goniometri ed i rispettivi assi verranno disegnati dal programma, utilizzando a piacimento il sistema di riferimento internazionale od il TABO.
Non dovrete preoccuparvi di eseguire (e rischiere di sbagliare) il calcolo della correzione per vicino e/o la trasposizione dei cilindri (il programma esegue per voi le verifiche ed i calcoli necessari).
Il campo note contiene delle informazioni "standard" che possono essere cancellate e/o modificate facilmente.

Vai al programma...

Calcolo del potere del cristallino artificiale IOL

Tutti i moderni biometri sono dotati di software per il calcolo del potere del cristallino artificiale, con vari tipi di formule.
È anche possibile compilare un foglio elettronico di calcolo, per eseguire questi calcoli in modo semi-automatico.
Nella mia esperienza professionale personale, però ho potuto verificare che in alcuni servizi, vengono ancora effettuati manualmente, oppure vengono utilizzati inprobabili calcolatrici tascabili, e perfino alcuni regoli in cartoncino circolari.
Con questo software potete eseguire il calcolo del potere del cristallino artificiale con qualunque dispositivo connesso ad internet.
Il calcolo viene eseguito utilizzando le formule SRK II (Sanders Retzlaff Kraff) ed SRK/T (SRK Theoretical).
Nel caso venga selezionata la casella per pazienti sottoposti a chirurgia refrattiva corneale, il calcolo viene eseguito dopo aver calcolato (in base alla lunghezza assiale) un fattore di correzione della curvatura corneale che viene applicato alle misure cheratometriche, quindi vengono eseguiti i calcoli con le formule SRK II ed SRK/T, e viene proposto il valore medio da esse ricavato (metodo del Prof. Nicola Rosa).

Vai al programma...

Scheda di valutazione del paziente affetto da esoftalmo tiroideo Occhi sporgenti

La vaulutazione del paziente affetto da oftalmopatia tiroidea è molto importante per riconoscere la progressione della malattia, e per decidere i trattamenti più opportuni.
La valutazione dell'attività della malattia è importante per decidere eventuali trattamenti immunosoppressivi e si basa sul calcolo del CAS (Clinical Activity Score).
La gravità della malattia viene valutata con la classificazione NO SPECS.
Questo programma permette di ricordare tutti i parametri da valutare, di stampare in modo ordinato le valutazioni,e di calcolare i punteggi CAS e NO SPECS.

Vai al programma...

Inizio della pagina
Home page